La Slot Machine e la Rivoluzione Digitale

Negli ultimi trent’anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione tecnologica, che ha cambiato in maniera radicale il nostro modo di vivere e di comunicare. Alcuni di noi ricordano, forse con un po’ di nostalgia, la mitica cabina telefonica in cui si metteva il gettone per chiamare la fidanzata. Un di queste cabine era anche presente nel ristorante Il Poeta Vesuviano. C’era anche una vecchia slot machine che oggi, come del resto tutti i giochi da casinò, ha cambiato forma e modalità di funzionamento, raggiungendo livelli di eccellenza davvero incredibili, probabilmente inimmaginabili fino a vent’anni fa’.

La prima slot machine era infatti una grossa scatola di metallo contenente un complesso (per l’epoca) meccanismo meccanico, con caratteristiche e possibilità abbastanza limitate (rispetto ai nostri standard). Garantiva solitamente una ragionevole percentuale di introito per il gestore del locale, e la felicità per uno o due dei fortunati giocatori. Nel corso degli anni il meccanismo della slot machine è stato affinato e perfezionato, mantenendo però lo stesso principio di funzionamento.

L’arrivo dell slot machine nei ristoranti

La vera svolta per la slot machine è arrivata negli anni ’80, con l’avvento della tecnologia digitale. L’utilizzo di un microchip di calcolo ha completamente stravolto la fisionomia della slot machine, rendendola ciò che è in pochi anni diventata; la regina del casinò e dei vari ristoranti.  Il terzo e decisivo passo è stato lo sbarco in rete, fine anni ’90, con l’apertura dei primi casinò online. A questo punto la slot machine si è trasformata in un software; la macchinetta da bar, a cui molti di noi sono ancora affezionati, è diventata un sofisticato programma informatico, sviluppato da professionisti, ed in grado di offrire opzioni di gioco stupefacenti grazie alla tecnologia all’avanguardia utilizzata per la sua realizzazione. Con l’introduzione del gioco d’azzardo in internet, le nuove video slot machine sono ormai a disposizione degli utenti, che possono utilizzarle senza doversi alzare dalla poltrona, in maniera totalmente gratuita.

Nonostante la rivoluzione tecnologica subita da questo gioco, la slot machine ha conservato quelli che sono i meccanismi fondamentali di funzionamento; sicuramente la versione digitale ha delle potenzialità impensabili per un meccanismo meccanico. Anche se le vecchie slot machine, le “scatole magiche” avevano un fascino unico ed irresistibile, proprio come quelle che abbiamo nel ristorante Il Poeta Vesuviano, l’attuale versione del gioco ha saputo colmare questo vuoto grazie agli effetti speciali offerti dalla moderna tecnologia.